Se vuoi preparare un secondo piatto veloce, gustoso, sano e leggero, ti consigliamo di seguire questa ricetta mediterranea, farai un figurone, sicuramente i tuoi invitati ti faranno i complimenti!
Vediamo quali ingredienti occorrono per due persone.
Circa 250 grammi di petto di pollo di alta qualità
Farina di grano duro q.b.
Il succo di un’arancia di medie dimensioni.
Due fettine di arancia per la guarnizione.
Sale q.b.
Tempo di preparazione circa 15 minuti.
Preparare il petto di pollo a straccetti di medie dimensioni, con uno spessore di circa un centimetro e una lunghezza di circa cinque centimetri, una sorta di spezzatino, la cosa migliore è partire da un petto di pollo integro.
Infarinare accuratamente i pezzetti di petto di pollo, possibilmente con una farina di grano duro, lasciare riposare alcuni minuti e ripassare l’infarinatura.
Scaldare a fuoco debole cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, in una padella antiaderente, aggiungere i pezzetti di petto di pollo e farli dorare leggermente su entrambi i lati, aggiungere un pizzico di sale.
Versare il succo di un’arancia direttamente sopra i pezzetti di pollo rosolati, girarli delicatamente, quando il succo comincerà a restringersi, formando una cremina, spegnere il fuoco.
La cremina va stesa sul fondo del piatto, dove appoggeremo i pezzetti di petto di pollo, guarnire con una fettina di arancia e il piatto è pronto per essere gustato.
Il contrasto del sale con il dolce dell’arancia, esaltano il gusto degli straccetti, che rimarranno morbidi e succosi all’interno, con una leggera fragranza nella superficie esterna.
Essendo un piatto prevalentemente primaverile/estivo, con carni bianche agli agrumi, vi consigliamo di abbinare un vino bianco o rosé, preferibilmente con le bollicine.
Buon appetito da Renzo Roselli